ecostudi roma e lazio

Nel 2016  la Proxenia Soc.  Cooperativa Sociale viene autorizzata dalla Regione Lazio all’apertura di Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo “Dire e Fare” per minori adolescenti 12/17anni.

Nel luglio 2017 la Regione Lazio con DCA n. U00251 rilascia accreditamento istituzionale per la gestione del Centro Diurno Terapeutico Riabilitativo “Dire e Fare” per n. 12 posti, minori adolescenti, in regime semi-residenziale,  in sinergia con i Servizi Sociali dei Comuni interessati e i servizi territoriali TSMREE che attiva e monitora l'andamento dei percorsi  di riabilitazione,

 Attualmente 12 raazzi  in regime semi - residenziale frequentano il Centro. Le attività che si svolgono, all’interno del centro, come declinato nella nostra Carta dei Servizi, mirano a far acquisire ai ragazzi  inseriti una maggiore  autonomia nella vita quotidiana, molti di loro hanno problematiche psico-sociali e spesso problemi di natura affettiva che si traduce poi in una chiusura all’altro.

Propone attività educative,riabilitative e di recupero scolastico,  momenti di studio, attività laboratoriali, di animazione e uscite sul territorio.

Nel  nostro centro diurno si lavora molto su piccoli compiti, a piccoli passi. Il lavoro che si svolge quotidianamente è concertato e seguito da  un team di professionisti: Neuropsichiatra,  psicologa, assistente sociale, terapista della riabilitazione, Educatore Prof.le, infermiereOSS e istruttori per le attività specifiche e, non in ultimo, con la famiglia, fulcro del progetto riabilitativo dell’utente e spesso fondamentale per ottenere risultati di miglioramento.

 Le attività sono pensate in maniera individuale perché ogni individuo, persona, e quindi anche utente, è diverso, ha necessità diverse e soprattutto abilità uniche, spesso anche inconsapevoli che vanno sviluppate. Il rapporto reciproco tra equipe e operatori che si occupano sulle  6 ore pomeridiane  è fondamentale e fondante per i cambi del percorso pensato per la persona e  quale obiettivo a breve e lungo tempo darsi.

Obiettivi

L’obiettivo è quello del miglioramento psico-fisico dell’utente e quindi anche del suo ambiente, e’ fondamentale che ci sia sempre un interessamento ed un coinvolgimento della famiglia, ciò si esplica in pratica attraverso incontri tra familiari ed equipe.

  • Rafforzamento della personalità del minore e stimolo alle capacità propositive
  • Coinvolgimento del ragazzo in un rapporto educativo significativo e positivo con figure di riferimento adulte esterne alla famiglia
  • Autonomia nelle relazioni interpersonali
  • Facilitazione nell'investimento e nell'impegno scolastico
  • Facilitazione nell'introiezione delle regole
  • Supporto nella comunicazione all'interno della famiglia
  • Sostegno nello scambio tra genitori su tematiche inerenti la crescita e il percorso di autonomia dei propri figliù

 




Copyright © 2019 - Proxenia soc. coop. sociale


Proxenia Coop. Sociale Onlus

Sede Legale: Via San Carlo da Sezze, 18 - 04100 Latina (LT)
Sede Accreditata: Priverno (LT) - 04015 Via Montanino ,1 presso L'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'ambiente, sede di Via Marittima, 1
Sedi: Via Mola di Santa Maria snc - Corso Italia,96  – 04022 Fondi (LT)
Tel/fax: 0771 90 11 28
P.IVA 02341690598 - REA 163868 Iscritta al Reg. Imprese di Latina n. 02341690598
Mail : info@ecostudiromaelazio.it
PEC: ecostudiromaelazio@pec.it

Privacy Policy